mercoledì 8 Gennaio | 06.55

A soli 15 minuti dal Residence Dorio troviamo il castello di Vezio

Raggiungibile facilmente in auto dal nostro residence si trova una spettacolare terrazza sul lago di Como, il castello di Vezio.

Le prime testimonianze dell’esistenza del castello risalgono al XI secolo, ma alcuni studiosi ritengono che possa essere stato costruito in epoca romana, in quanto la sua posizione strategica lo rendeva un ottimo punto di controllo del lago e della strada che collegava Bellano a Esino Lario.

In epoca medievale, il castello di Vezio fu un importante baluardo difensivo per la città di Varenna. Fu coinvolto in numerosi conflitti, tra cui la guerra tra Como e Milano, e fu anche sede di un’importante comunità monastica.

Nel XIV secolo, il castello di Vezio iniziò a declinare. Fu danneggiato da un incendio nel 1335, e fu poi abbandonato dai suoi abitanti. Nel XVI secolo, il castello fu acquistato dalla famiglia Sfrondati, che lo restaurò parzialmente.

Nel XX secolo, il castello di Vezio fu acquistato dalla famiglia Monti, che lo restaurò completamente. Il castello è stato aperto al pubblico nel 1956, e da allora è una delle principali attrazioni turistiche del Lago di Como.

Il castello di Vezio oggi è un affascinante esempio di architettura medievale. La torre principale, alta 28 metri, offre una vista panoramica mozzafiato sul lago e sui dintorni. Il castello ospita anche un centro di falconeria, dove è possibile osservare e conoscere da vicino questi affascinanti rapaci.

Condividi l'articolo

Scopri altro